Itinerari

I compagni di viaggio

 

Fondamentale è scegliersi i compagni di viaggio, a volte ancora  più dell'equipaggiamento giusto. E' importante sapere che fare trekking può essere faticoso, quindi lamentarsi continuamente della stanchezza non serve a diminuirla. Come non serve correre per "arrivare primi" o dimostrare non si sa bene cosa. I giusti compagni di viaggio sono quelli che condividono con voi la passione per la natura, per i silenzi, per la bellezza dei panorami, il rispetto per i sentieri. Sono coloro che sanno, a volte, "soffrire in silenzio" per arrivare alla meta. Ma sono anche quelli che conoscono i propri limiti e che hanno coscienza delle loro possibilità. Un'escursione può essere ancor più fantastica se condivisa con le persone giuste... ma attenzione: a volte la solitudine è più gratificante.

Attrezzatura

 

Per affrontare con serenità un'escursione è importantissimo avere la giusta attrezzatura. Ovviamente la "dotazione" dipende dal periodo dell'anno, ma ci sono cose che non devono, per me, mai mancare:

  • acqua
  • cioccolata/cibo anche per eventuali amici a 4 zampe
  • primo soccorso anche per eventuali amici a 4 zampe
  • medicine per allergici/asmatici
  • fazzoletti
  • guanti per ogni evenienza
  • copricollo
  • calzini e maglietta di ricambio
  • tagliapioggia (K-Way)

 

Nella stagione fredda uso scarponi da montagna ( alte ) con punta e tallone rinforzate (così non mi preoccupo di eventuali sassi che possono cadere o di acqua-fango che posso incontrare lungo il percorso) mentre in primavera-estate utilizzo scarpe da trekking leggero ( più basse ). Mettere sempre calzini adeguati e magari traspiranti.

Nella stagione fredda utilizzo pantaloni comodi ( di solito semi-impermeabili ), maglietta termica e pile. Mi porto dietro una giacca a vento facile da riporre nello zaino all'occorrenza.

Quando fa più caldo uso pantaloni da trekking più leggeri - magari modulari - maglietta a maniche corte. Dietro non manca mai una felpa o comunque qualcosa di più caldo per coprirsi quando si è sudati.

Per i dati tecnici e le mappe ( ed inoltre è utile per orientarsi ) indosso un orologio GPS della Geonaute. Il modello è Keymaze 700 e a questo indirizzo potete trovare tutte le info a riguardo. Lo consiglio vivamente... anche per il costo contenuto !!!

Suggerimenti

 

E' sempre meglio controllare il meteo del giorno previsto per l'escursione in modo da evitare brutte soprese e per potersi equipaggiare al meglio. Inoltre cercate di conoscervi bene per non esagerare con lo sforzo fisico ( magari un "minimo" allenamento può essere utile ): è più saggio arrivare con calma o fare una camminata più corta per non dover passare tutto il tempo a maledire la scelta fatta. Fare trekking è molto appagante ANCHE per lo spirito: cerchiamo di non rovinare in partenza le infinite possibilità che abbiamo davanti !!!!

Siti
Commenti: 4
  • #4

    Monica (lunedì, 18 luglio 2011 09:24)

    Grazie, grazie, grazie. Ho fatto un giro bellissimo seguendo le vostre indicazioni, che devo dire sono molto precise.
    Io e il mio peloso Blanko siamo arrivati in vetta a Monte Mario è stata una bellissima esperienza.
    Continuate a regalare questo prezioso servizio, per tutti quelli che amano la natura e gli animali.
    Saluti
    Monica

  • #3

    Ilenia (venerdì, 03 giugno 2011 12:30)

    Finalmente!! Mi sono trasferita da meno di un anno a Bologna e cercavo proprio un sito come questo, con tanti itinerari da fare con la mia pelosona a 4 zampe! Grazie!!

  • #2

    Fabio (lunedì, 21 marzo 2011 10:53)

    Grande !!! Ottimi sito ed informazioni preziose !!!

  • #1

    Luca (lunedì, 14 marzo 2011 19:55)

    Complimenti per la bella iniziativa e un grosso in bocca al lupo per il sito!!

Siti
www.golden-forum.it
www.goldenmania.it
http://www.fotografia4zampe.it/
http://www.joywavelabrador.it/
Sito Gold
Sito d'argento
Classifica