PERCORSO

 

Per trascorrere qualche ora all’insegna della tranquillità, immerso nella natura, all’interno del Parco Regionale dei Gessi e Calanchi dell’Abbadessa, l’oasi del Molino Grande è l’ideale per fare semplici passeggiate o uscite in mountain bike.

Personalmente mi piace fare un giro in bicicletta in compagnia seguendo la pista ciclabile che da San Lazzaro porta all’entrata del Parco per poi poter assaporare la bellezza della natura che, per un appassionato di foto naturalistiche come me, è sicuramente stimolante.

L’oasi del Molino Grande è un lembo di bosco igrofilo situato sulla riva sinistra dell’Idice nei pressi dei ruderi di un vecchio mulino. La piccola area protetta, rappresentativa degli ambienti fluviali del Parco, è gestita con finalità soprattutto didattiche dalla sezione WWF di San Lazzaro di Savena.

Qui, con un po’ di fortuna, si possono fare incontri inaspettati: un giorno, ad esempio, ho potuto scorgere un cerbiatto che si addentava nel bosco; un’altra volta mi sono imbattuto in un serpente che purtroppo è stato più veloce di me e non sono riuscito a fotografare.

Poco distante si trova l’entrata del sentiero di Cà de Mandorli il cui link consiglio di leggere a chi decidesse di fare una passeggiata tranquilla in questa zona.

 

ARRIVARE


Da San Lazzaro prendere via Palazzetti ( zona industriale ) direzione Ozzano. All'altezza delle cave e prima della rotonda per Ca' De' Mandorli imboccare, sulla destra, via Fondè; proseguire per Via Pizzocalvo e al primo incrocio sempre dritto per Via Tommasella fino in fondo dove si può scorgere il cartello d’entrata per la verità un po’ nascosto.

Venendo da Ozzano superare la rotonda per Ca' De' Mandorli e girare la seconda a sinistra per Via Fondè poi seguire sempre dritto fino ad arrivare in fondo a Via Tommasella.

 

DIFFICOLTA'


Il sentiero non presenta difficoltà specifiche se percorso a piedi; entrando invece con la mountain bike, a ridosso del fiume, il sentiero è molto stretto, tanto da far entrare grovigli di sterpi tra i raggi delle ruote.

 

Per vedere una galleria di foto più completa di Paolo Bompani:

http://www.flickr.com/photos/paolo_bompani/

 

Un ringraziamento a Roberto e a Seta per avermi ospitato nel loro sito molto ben curato e utile per gli appassionati di trekking.

 

Paolo

 

Testo e Foto di Paolo Bompani

Siti
www.golden-forum.it
www.goldenmania.it
http://www.fotografia4zampe.it/
http://www.joywavelabrador.it/
Sito Gold
Sito d'argento
Classifica