PERCORSO

 

16 ottobre 2011

 

Oggi la compagnia si è allargata con la piacevole presenza di Roberta e Fabrizio, Michela, Patrizia, Ombretta, Fausto, Carlotta, Valeria e Uber. Ovviamente insieme a noi ci sono i nostri amici pelosi Kim, Zaki, Floc e Seta.

Partiamo dal parcheggio dei Prati di Mugnano prendendo la strada che porta all'antica casa colonica di Piazza. Li ci teniamo sulla sinistra e al bivio successivo ci inoltriamo nel bosco sul sentiero che si imbocca sulla destra. Poco dopo arriviamo ad una radura che, attraversata tenendo ancora la destra, porta ad un grande prato (dopo un altro piccolo passaggio dal bosco) con vista sulla Rocca di Badolo. Da li proseguiamo sul sentiero 110 a sinistra che indica Brento. Poco dopo ( abbiamo trovato una specie di cassetta elettrica accanto al percorso) teniamo la destra seguendo uno stretto sentiero. Seguiamo a destra anche al successivo bivio. Qui la strada inizia a scendere ripidamente verso la statale passando accanto ad una delle famose pareti rocciose di Badolo. Arrivati sulla strada svoltiamo a sinistra e subito dopo il ponte prendiamo il sentiero ( Fosso di Raibano ) che si inoltra nel bosco accanto ad una sorgente ( e ad un torrente leggeremente più in basso ). Saliamo rapidamente e, tenendo sempre la sinistra, Arriviamo ad un rudere che va oltrepassato rimanendo sulla destra. Poco dopo passiamo accanto al cimitero di Badolo ed arriviamo alla Chiesa Parrocchiale. Si prende la statale a sinistra per giungere all'Antica Hostaria di  Badolo dove ci raggiungono Sara ed i suoi genitori Gianna ed Enzo.

Prima di entrare abbiamo dovuto provvedere ad una pulizia sommaria di Seta che, come al solito, si era rosolata nel fango e nella terra, trovando pozze che nessuno scopriva dal neolitico ( Carlotta è testimone delle sue doti da rabdomante ).

Siamo rimasti a tavola per circa 3 ore deliziandoci con numerosi e vari piatti, conditi da vino e qualche amaro ( abbiamo le prove che "qualcuno" si è bevuto il limoncello ed il nocino.... ).

Usciti a fatica ed a malincuore dal ristorante abbiamo preso la statale verso destra fino a giungere ad una strada bianca ( un po' dopo il B&B Nova Arbora ) sulla sinistra con indicazioni Poggio dell'Oca-Ganzole ( sentiero 122 d ).

Si costeggia il Poggio e l'azienda agricola Picaflor fino ad un asta bianca che segnala una proprietà privata. Li si devia a destra seguendo un sentiero che entra nel bosco. Si arriva in breve tempo alla radura incontrata all'andata e da dove si prosegue verso i Prati di Mugnano prendendo un piccolo sentiero che si imbocca quasi di fronte al rudere di una panchina. Arrivati ad un grande prato, consiglio di scendere nel sentiero a sinistra nel bosco per poi proseguire a destra al successivo incrocio per poter così arrivare ad un meraviglioso belvedere su Bologna.

La fine di questa splendida escursione è ormai alle porte ed il parcheggio dei Prati di Mugnano ci richiama, purtroppo, alla vita di tutti i giorni.

Ringrazio tutti per la fantastica compagnia.

Alla prossima !!!

 

DIFFICOLTA'

 

Il percorso presenta qualche piccola difficoltà fisica, ma non ci sono pezzi  di sentiero esposti. Alcuni tratti sono abbastanza ripidi, ma  comunque "affrontabili". Si può incontrare fango in autunno-inverno o, in generale, dopo periodi di pioggia. Nel bosco può essere umido e quindi freddo: consiglio un abbigliamento adeguato alle variazioni termiche.

 

COME ARRIVARE

 

Dall’autostrada A1 Bologna-Firenze uscire a Sasso Marconi.

Alla rotonda prendere la seconda uscita per Badolo. Dopo circa 3 km, alla rotonda successiva, imboccare la seconda uscita per Pianoro/Pian di Macina. Dopo 1 km svoltare a destra per Pianoro/Pian di Macina passando sotto al cavalcavia dell’autostrada.
Dopo 1,5 km appena superato un dosso svoltare a destra al cartello "Prati di Mugnano". Dopo poco si arriva al Parcheggio.

 

Da Bologna ovest – Casalecchio - Porrettana
All'uscita di Bologna – Casalecchio imboccare la SS 64 detta Via Porrettana. All'arrivo a Sasso Marconi girare sulla sinistra e oltrepassare la ferrovia, alla fine della strada girare a sinistra e passare sotto al cavalcavia dell'autostrada.

Dopo 1,5 km appena superato un dosso svoltare a destra al cartello "Prati di Mugnano". Dopo poco si arriva al Parcheggio.

 

Da Bologna est – Rastignano
Dalla SP65/Via Toscana uscire da Bologna
Attraversare Rastignano-Carteria di Sesto 1km
PrendereSP65 / Via Andrea Costa (0.9km)
Girare a destra: Via Alcide De Gasperi (0.1km)
Uscita Rastignano-Carteria di Sesto
Continuare su: Via Alcide De Gasperi 0.1km
Girare a sinistra: Via Sant'Andrea di Sesto 1.8km
PrendereVia Giovanni Amendola 0.9km
PrendereSP58 5km
Girare a destra: SP37
Girare a sinistra all'indicazione "Prati di Mugnano". Dopo poco si arriva al Parcheggio.

Siti
www.golden-forum.it
www.goldenmania.it
http://www.fotografia4zampe.it/
http://www.joywavelabrador.it/
Sito Gold
Sito d'argento
Classifica