PERCORSO

Oggi una camminata leggera e improvvisata.

Si parte, dopo aver parcheggiato sulla strada delle "Ganzole" esattamente di fronte alla strada che sale per i Prati di Mugnano, prendendo il sentiero 122A che costeggia Villa Francia (che si trova appena prima di un curvone sulla sinistra). Si passa accanto alla Villa per un buon tratto andando a destra al primo incrocio ( sempre facendo attenzione ai segnavia bianchi-rossi del CAI: ricordarsi il sentiero 122A !!!). Il percorso si inerpica nel bosco e, sul cammino, si trovano diversi “archi” naturali formati da alberi caduti. Non si può sbagliare strada, seguendo sempre il sentiero 122° e l’indicazione Mugnano di Sopra. Ricordo che il sentiero è ben segnato e decisamente battuto, quindi è facilmente riconoscibile. Si arriva ( dopo circa una 40ina di minuti di salita tranquilla ) appena sotto l’antica casa colonica di Piazza. Da qui si può tranquillamente girare a destra sulla carrabile e tornare indietro passando accanto al Parcheggio dei Prati di Mugnano e al ristorante omonimo. Il ritorno è molto tranquillo e porta via circa una mezz’oretta andando con molta calma. L’arrivo è direttamente dove si è parcheggiato la macchina.

La camminata dura circa un’ora e 20 minuti ed il dislivello è di circa 200 metri sia in salita che in discesa.

Come sempre i panorami sono meravigliosi e vale la pena prendersi un po' di tempo anche per fermarsi lungo il cammino per gustarsi la collina.

Purtroppo non avevo dietro il Gps e quindi i dati tecnici questa volta non ci sono.

DIFFICOLTA'

Il percorso non presenta particolari difficoltà. Non ci sono pezzi  di sentiero esposti e lo sforzo fisico non è eccessivo ( ci sono pochi punti in cui la salita “tira” ). Come sempre ci può essere fango sui sentieri.

COME ARRIVARE

Dall’autostrada A1 Bologna-Firenze uscire a Sasso Marconi.

Alla rotonda prendere la seconda uscita per Badolo. Dopo circa 3 km, alla rotonda successiva, imboccare la seconda uscita per Pianoro/Pian di Macina. Dopo 1 km svoltare a destra per Pianoro/Pian di Macina passando sotto al cavalcavia dell’autostrada.
Dopo 1,5 km appena superato un dosso ed appena prima di una curva a sinistra si può parcheggiare la macchina ( c'è uno spiazzo molto grande di fronte alla strada che sale ai Prati di Mugnano ).

Da Bologna ovest – Casalecchio - Porrettana
All'uscita di Bologna – Casalecchio imboccare la SS 64 detta Via Porrettana. All'arrivo a Sasso Marconi girare sulla sinistra e oltrepassare la ferrovia, alla fine della strada girare a sinistra e passare sotto al cavalcavia dell'autostrada.

Da Bologna est – Rastignano
Dalla SP65/Via Toscana uscire da Bologna
Attraversare Rastignano-Carteria di Sesto 1km
PrendereSP65 / Via Andrea Costa (0.9km)
Girare a destra: Via Alcide De Gasperi (0.1km)
Uscita Rastignano-Carteria di Sesto
Continuare su: Via Alcide De Gasperi 0.1km
Girare a sinistra: Via Sant'Andrea di Sesto 1.8km
PrendereVia Giovanni Amendola 0.9km
PrendereSP58 5km
Girare a destra: SP37
Dopo la deviazione per Vizzano, dopo una curca a destra, parcheggiare la macchina in un grande spiazzo di fronte alla strada che sale verso i Prati di Mugnano