A SAN FRUTTUOSO DA PORTOFINO VETTA

 

Accesso.


Si esce al casello autostradale di Recco. Si entra in paese e si prosegue verso Ruta di Camogli.

A Ruta si prende a DX in direzione dell'hotel Portofino Kulm vino al raggiungimento del parcheggio a disposizione degli escursionisti che frequentano il parco.

 

Itinerario:


Al parcheggio un esauriente cartello esplicativo ci illustra il labirinto di sentieri che attraversano il parco. Si prende un sentiero di raccordo che ci permette di passare a fianco del lussuosissimo albergo permettendoci di arrivare ai sentieri escursionistici ( loc. Gaixella).

Un'ampia sterrata in leggero falsopiano in un paio di km ci porta ai 450 mt. di quota di “Pietre strette” vero snodo della sentieristica del Parco di Portofino.

Noi procediamo a SX in direzione Portofino mare. Il sentiero ora scende dolcemente attraversando boschi di castagno e quando la vegetazione si dirada ci offre spettacolari scorci sulla Riviera di Levante. Si raggiunge la frazione “Olmi” da dove in pochi minuti si può raggiungere Portofino, ma noi seguiamo a Dx un sentiero di raccordo che in salita ci conduce all'attacco del sentiero per “Base zero”. La vegetazione ora è più rada. Il Sentiero tra alberi di pino, corbezzolo e brugo, in un continuo saliscendi corre a metà costa sempre a picco sul mare. Tra scorci spettacolari sulla costa sottostante si arriva a Base O. Si prosegue diritto.

Con una picchiata di un km e oltre 200 mt. di dislivello si raggiunge il mare. Il sentiero rimane ora coperto dalla folta vegetazione, ma le finestre che di tanto in tanto si aprono ci regalano viste mozzafiato sulla piccola baia di S. Fruttuoso.

Ma oltre la natura, il parco è anche dominato dalla storia, infatti nelle foto scattate si possono ammirare l'Abbazia e la cinquecentesca torre dei Doria. ( patrimonio del FAI ).

Dal borgo passando sotto la torre dei Doria, un ripido sentiero ci riporta zigzagando nuovamente ai 450 mt. di Pietre strette. Da qua a ritroso sui nostri passi raggiungiamo il parcheggio a Portofino vetta.

 

Sviluppo: 12 km.

Quota partenza 420 mt.

Loc. Pietre strette 450 mt. ( altitudine max)

 

Precisazione: Portofino vetta è una località e non è la “vetta” del Monte di Portofino ( 610 mt. )

 

Melissa e Amos.

Siti
www.golden-forum.it
www.goldenmania.it
http://www.fotografia4zampe.it/
http://www.joywavelabrador.it/
Sito Gold
Sito d'argento
Classifica